domenica 24 novembre 2013

"Generazioni Connesse" a scuola

Educare ai media non è più una scelta ma un'emergenza educativa.
La consapevolezza è emersa sempre più chiara nell'incontro di martedì scorso con le formatrici di Save the Children nell'ambito del progetto nazionale SIC: Safer Internet Centre.
Il gruppo di quindici colleghi, eterogeneo per discipline e competenze, soprattutto sul versante digitale, era comunque unito dall’evidenza che la formazione, emotiva e personale delle nuove generazioni, non può prescindere dall’uso corretto dei potenti mezzi di comunicazione che oggi sono a disposizione di tutti tramite internet.
La cronaca di tutti giorni è piena di casi di cyber-bullismo, sexting, adescamento ecc, e la scuola, sebbene non sia l’unico attore coinvolto e spesso sia lasciata da sola, non può fare finta di ignorare il problema.
Sulla base delle esperienze e dei progetti avviati sulla didattica digitale e soprattutto sui sempre più numerosi casi di disagio avvertiti, la nostra scuola non si è lasciata sfuggire l’opportunità di approfondire questi temi.
Il gruppo dei docenti si è impegnato a seguire un percorso che, con le proprie classi, li porterà a sperimentare attività sull’utilizzo consapevole di internet e dei new media.
Un gruppo di ragazzi seguirà invece un percorso di peer education, affinché questi possano in seguito, attraverso le metodologie e i contenuti acquisiti, rendere gli amici e i compagni più sicuri, informati e responsabili.