domenica 18 maggio 2014

Scratch su tablet android

Sollecitato dalla richiesta della collega di Tecnologia e dal recente festival svoltosi a Torino ho provato a verificare se con un tablet android fosse possibile utilizzare Scratch.
Da una veloce ricerca sembra che gli sviluppatori si siano già posti il problema di come rendere compatibile questa interessante e divertente applicazione, sviluppata con Adobe Flash, con i dispositivi mobili.
Tuttavia la versione di Scratch in puro Html5 sembra ancora da venire e quindi ho provato a fare qualche esperimento.
Ho innanzi tutto installato sul mio tablet l'ultimo flash player ancora compatibile con Android (qui una guida veloce) e abilitato al plugin gli unici due browser per Android con cui sembra funzionare: Firefox e Dolphin.
Devo dire subito che il mio amato Firefox non si è dimostrato all'altezza! Impossibile settare i menu ma ancora più difficile trascinare gli elementi di Scratch con il drag e drop: operazione fondamentale per l'editor dell'applicazione.
Dolphin invece si è mostrato più versatile ma soprattutto in grado di ripondere a tutti gli eventi necessari alla gestione e al funzionamento del programma.
Il drag e drop e il trascinamento sono abbastanza immediati, lo scorrimento dei menu e delle pagine non semplice, ma con un po' di pazienza e precisione fa quello che gli si chiede.
Insomma il browser Dolphin, già conosciuto agli utenti del robottino, sembra essere il miglior candidato per usare Scracth su dispositi mobili Android.

Almeno finora...
Un primo consiglio: attivate subito dal menu modifica la modalità Stage piccolo.