martedì 25 gennaio 2011

Sicurezza online

Il tema della sicurezza della navigazione web è senza dubbio uno dei più sentiti sia in ambito educativo sia in quello domestico. Metterci al riparo il più possibile da sorprese sgradite, senza limitare pesantemente l'accesso alle risorse online è un sfida sempre più ardua.
Raccolgo e segnalo una soluzione proposta dal noto fornitore di servizi di rete OpenDNS che propone gratuitamente FamilyShield una sorta di filtro su indirizzi e siti segnalati e ritenuti pericolosi per contenuti e risorse.
Il filtro, che agisce a livello di risoluzione degli indirizzi, richiede l'impostazione manuale del DNS a livello del Router, operazione solitamente ostica, ma che grazie alle istruzioni presenti sul sito, particolareggiate e differenziate secondo i diversi modelli di router, diventa alla portata di tutti.
Insomma un servizio interessante e ..... gratuito. Da provare.
Fatemi sapere!

venerdì 21 gennaio 2011

Orientamento...scolastico

Per la serie, risorse accantonate e poi dimenticate, oggi vi parlo di Orientamento. Niente a che fare con mappe e bussole: riguarda la scelta della scuola superiore per i ragazzi di terza media, un passaggio importante nel quale spesso si corre il rischio di smarrirsi!
La provincia di Torino ha messo a disposizione un interessante documento che può dare una mano, sia ai ragazzi sia ai genitori, a comprendere meglio i cambiamenti dovuti alla riforma e approfondire le caratteristiche dei diversi istituti scolastici.
Si tratta di un bel file in pdf (i refrattari al digitale possono anche stamparlo) che si trova nella sezione "Istruzione formazione e orientamento" del sito oppure direttamente reperibile da qui.
Buona lettura.

martedì 18 gennaio 2011

Matematica al pc

Oggi ho scoperto un software molto interessate targato Microsoft. Si tratta appunto di Microsoft Mathematics 4.0, un programma in grado di eseguire ogni tipo di calcolo complesso. Tra le diverse funzionalità vi è la possibilità di risolvere le equazioni passo per passo, offrendo così la possibilità agli studenti di apprendere maggiormente l’intero processo; la risoluzione grafica di concetti e problemi; una libreria di formule ed equazioni e vari strumenti di conversione.
Credo, almeno a prima vista, che sia uno dei migliori software dedicati alla matematica che io conosca ma, da insegnante di materie letterarie, non rappresento certo una fonte attendibile.
Attendo quindi commenti da colleghi più esperti per formulare un giudizio più approfondito.

martedì 11 gennaio 2011

Non perdere la bussola: sicurezza online

La rete è oggi un indispensabile mezzo di informazione capace di metterci in comunicazione con innumerevoli risorse e tantissime persone: amici, parenti ecc. Insieme alle enormi potenzialità comunicative tuttavia non è raro incorrere in situazioni spiacevoli o, talvolta, essere protagonisti, anche involontari, di comportamenti a rischio, per noi e per gli altri.
Non c'è da spaventarsi, ma occorre essere sempre molto informati sui possibili pericoli e sui sistemi per evitare spiacevoli esperienze.
Da circa un anno è presente sul sito della 2°D il documento, redatto dalla Polizia postale e dal al Moige, intitolato "Non cadere nella rete" che, rivolto ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori suggerisce alcuni accorgimenti utili a evitare situazioni a rischio. Inoltre, per chi volesse approfondire gli argomenti, ho da poco scoperto familysafety: una pagina che google, il noto motore di ricerca, dedica alla sicurezza in generale e alla tutela dei minori in rete in particolare.
Vi si possono trovare documenti e video prodotti da esperti e genitori volti a:
    * Fornire a genitori e insegnanti strumenti per aiutarli a scegliere i contenuti che i loro bambini possono visualizzare online.
    * Offrire suggerimenti e consigli alle famiglie su come preservare la sicurezza online.
    * Lavorare a stretto contatto con organizzazioni come enti governativi e istituzioni che si pongono l’obiettivo di proteggere i giovani.

lunedì 10 gennaio 2011

Storie in collaborazione: la narrazione al tempo del web 2.0

Con il web 2.0 ormai siamo abituati a trovare ogni tipo di applicazione o risorsa che ci aiuta a trovare, gestire, collegare e rappresentare le innumerevoli informazioni che la rete ci mette a disposizione. Molte di queste sono dedicate anche ad attività culturali che, grazie alle nuove tecnologie, hanno trovato nuovo impulso insieme a potenzialità espressive inedite ed originali.
Anche una pratica, antica quanto l'uomo, come la narrazione e il racconto, ritorna ad essere centrale non solo nella produzione artistica ma anche nelle necessità comunicative di tutti giorni, nella nostra vita sociale fuori e dentro la Rete.
In questo senso ho trovato interessante una lista di siti per il collaborative storytelling pubblicata da makeuseof.com: in pratica una serie di siti web dove si può leggere, pubblicare o, fatto molto più interesante, collaborare alla redazione di storie e racconti più o meno lunghi. Un'attività che non rappresenta certo una novità assoluta nel settore, dato che esperienze di scrittura corale o collaborativa non hanno certo avuto inizio con il web.  Questi siti tuttavia, a metà fra il wiki  e il social network, mantengono un fascino particolare e tutto sommato aumentano le occasioni e le possibilità di sperimentare e misurarsi con altri in una pratica dal fascino eterno e, ancora oggi, insostituibile.
Il sito che segnalo è Novlet che oltre a quanto detto ha l'indiscuttibile privilegio di non trascurare la lingua italiana.

martedì 4 gennaio 2011

Il corpo umano sul web


Sul nostro forum si è parlato recentemente delle ultime applicazioni web che permettono di effettuare approfondimenti e ispezioni virtuali nell'anatomia umana.
In particolare erano stato segnalato il Google Body, ultima trovata della casa di Mountain View per eplorare dettagli del corpo umano in 3D.
Tutto molto interessante e utile per le lezioni di scienze se non fosse per la tecnologia utilizzata che, essendo di ultimissima generazione, non è supportata dai comuni browser in uso.
Proprio in questi giorni sono riuscito tramite Makeuseof.com a rintracciare altri siti dove si può approfondire questo tema.
Tutti permettono viaggi virtuali nel corpo umano attraverso animazioni e interazioni, talvolta anche divertenti, dal rigoroso valore scientifico e educativo.
Ecco i link:


La mia esplorazione tuttavia è stata solo superficiale e non ho avuto modo di scoprire tutte le risorse e le potezialità di questi siti quindi, nel caso riusciste a dedicarci un po' di tempo, fatemi sapere pregi e difetti!

domenica 2 gennaio 2011

2011, calendari fai da te

Ormai il 2011 è arrivato e se non hai già acquistato un calendario da taschino, diario o da parete e desideri tanto procurartene uno, puoi guardare un paio di questi calendari gratis fai da te.
Li segnala Makeuseof.com e alcuni di essi richiederanno un po' di impegno, dato che talvolta non basta solo stampare, ma il prodotto finale sarà sicuramente interessante e soddisfacente.
Ce n'è per tutti i gusti: su una pagina, minuscoli, a colori, in bianco e nero, 3D ecc. ecc. ma più che descriverli conviene vederli. Ecco i link!


Calendari 3D