giovedì 24 febbraio 2011

Donne nell'arte

Oggi riprendo un post dal blog della 1D. Marzia ha scovato questo interessantissimo video, “Donne nell'Arte”, diretto da Philip Scott Johnson che è un inno fantastico dedicato alla storia dell'arte attraverso le immagini delle donne. Questo filmato, caricato su molti siti di video sharing ha creato una vera e propria euforia su Internet. E’ un vero capolavoro di arte digitale, in termini di padronanza tecnica e creatività artistica. Philip ha creato 15 altri video interessanti, disponibili su YouTube, con un famoso software di morphing di immagini. L'opera d'arte è stata utilizzata per creare il film “Women in Art”.

domenica 20 febbraio 2011

Piccoli esploratori crescono.


Il mese scorso ho spiegato come realizzare, attraverso i grafici di MS Excel, una piramide d’età. Non è stato facile! La lezione sui principali elementi della demografia era stata infatti molto interessante, ma assegnato il compito sulla popolazione, avevamo dovuto arrenderci al fatto che, almeno apparentemente, fosse impossibile utilizzare le comode funzionalità grafiche del foglio di calcolo.
Non contento scopro la soluzione la sera davanti al mio pc e, come ho detto, la riporto, riadattata per Excel 2007, in classe. Alla fine della dimostrazione la prima reazione dei ragazzi è stata un fragoroso applauso che lì per lì ho interpretato un po’ ironicamente anche se poi in molti mi hanno chiesto di formalizzare la procedura in un tutorial.
Riflettendoci sono giunto alla conclusione che, in realtà, i ragazzi hanno applaudito con convinzione e partecipazione alla scoperta, al colpo a sorpresa, in certi ambienti si direbbe all’hack del prof., che risolve una problema al quale, ho poi scoperto, in tanti avevano cercato la soluzione.
Ecco io credo che se dovessi individuare in che cosa, l’esperienza coinvolgente di cl@ssi 2.0, ha inciso più profondamente, probabilmente indicherei il modo in cui i ragazzi si pongono davanti ai problemi.
La soluzione, come è ovvio e ragionevole aspettarsi, rimane l’obiettivo ancora maggiormente perseguito, ma il modo in cui ad essa si giunge incomincia a occupare una parte sempre maggiore nel lavoro cognitivo degli allievi.
La domanda principale non è solo: qual è il risultato? Ma anche: qual è il modo migliore per arrivarci?.

giovedì 17 febbraio 2011

Un post dal passato. Cappella Sistina 3D

Riprendo dal blog Una lavagna al giorno, frutto del lavoro prezioso, attento e scrupoloso della collega Anna Rita Vizzari, la segnalazione di una bellissima ricostruzione in Flash della Cappella Sistina. L'effetto immersivo dato dalla ricostruzione 3D e dalla qualità delle immagini è veramente eccezionale. Che dire.... cliccate qui e buona visita virtuale!

lunedì 14 febbraio 2011

Beautiful Visual Resumes

Accade spesso di utilizzare semplici slide di PowerPoint per effettuare facili lavori di autopresentazione. Con la mia classe prima abbiamo proprio da poco provato a costruire un documento, approfondendo le competenze base sulla descrizione e sul noto applicativo di Office. I risultati sono stati molto simpatici e corretti ma tutti un po' scontati e poco creativi: quasi si avesse paura di utilizzare le immagini e la fantasia! Allora voglio proporre queste slide trovate in una rubrica dal titolo Beautiful Visual Resumes. Prendiamo ispirazione.

sabato 12 febbraio 2011

Cl@ssi 2.0 - Seminario Rimini

Il 10 e 11 di febbraio sono stato a Rimini ​per il seminario cl@ssi 2.0 relativo al progetto per le scuole secondarie di secondo grado. L'ufficio scolastico regionale mi ha invitato per esporre il lavoro svolto sulla cl@sse 2.0 della scuola media Calamandrei di Torino e dare un contributo documentale e ideativo ai progetti in avvio. Un'esperienza molto interessante che mi ha permesso di condividere speranze e opinioni con colleghi che mostravano molte idee ma altrettanti dubbi; un po' come il gruppo delle medie più di un anno fa.
U
n'esperienza, dicevo, istruttiva sotto diversi aspetti, ma almeno un paio di cose mi piacerebbe sottolineare. Innanzitutto il felice incontro allo stesso seminario sugli ambienti di apprendimento con la collega Sara Gianino, che ha relazionato sull'esperienza cla@ssi 2.0 presso la sua scuola media di Bonturi-Piubello" - San Bonifacio (VR).​ Nella ricchezza dell'esperienza presentata, la particolarità, che la maggior parte delle loro scelte tecnologiche fossero sostanzialmente le stesse adottate da noi, è stata una piacevole scoperta. Quasi una conferma, se non della bontà di alcune di esse, quanto meno della loro funzionalità didattica, ravvisata da colleghi lontani geograficamente e progettualmente indipendentemente gli uni dall'altri. L'utilizzo di tecnologie di rete per "arredare" un ambiente capace di configurarsi anche oltre i tempi normalmente dedicati alla scuola, la contaminazione di linguaggi e di territori non solitamente praticati nella didattica, i servizi gratuiti di Google per allestire una piattaforma versatile e estremamente personalizzata sono gli elementi essenziali che abbiamo in comune
L'altro momento che mi piacerebbe ancora sottilineare è una definizione che pur nella sua essenzialità mette a fuoco alcuni sensi gravidi di conseguenze concettuali e approfondimenti teorici attorno all'idea di "ambiente di apprendimento".
Infatti nella seduta plenaria iniziale durante il suo intervento il Dott. Faggioli ha provato a definire il concetto attraverso la stretta relazione di tre elementi: gli strumenti, le relazioni e i ruoli.
Tre fattori che sono molto più interdipendenti di quanto sembri almeno a prima vista: fattori la cui coerenza e determinazione fanno la differenza fra un'ambiente funzionale all'apprendimento e un luogo di esibizione tecnologica.

martedì 8 febbraio 2011

8 febbraio: Safer internet Day

Oggi, per chi non lo sapesse, è il giorno della sicurezza online. Il Safer Internet Day è un’iniziativa dedicata proprio ai piccoli navigatori della rete: il tema dell’evento è Think B4 U Post. L'eplosione dei social network ha reso sempre più evidente la potenziale esposizione dei minori a problemi legati alla privacy e all’adeguatezza dei contenuti condivisi sul web. Negli ultimi tempi molte sono state le iniziative che tendono a promuovere la cultura della sicurezza in rete, ne abbiamo parlato anche qui e qui, offrendo supporti tecnologici e informativi. A questo proposito segnalo l'interessante proposta Yahoo! Safely che possiede il pregio, tutt'altro che secondario, di essere anche in lingua italiana.

mercoledì 2 febbraio 2011

fare grafici online

Fare, utilizzare e illustrare grafici è un'attività sempre più frequente in classe.
I ragazzi sono diventati veramente esperti nel realizzarli, soprattuto con Excel e altri fogli di calcolo. Tuttavia potrebbe essere utile dare uno sguardo a questi tre applicazioni online che permettono la realizzazione, la pubblicazione e la condivisione di grafici senza aver installato alcun soft sul pc: basta un browser e un accesso a internet.
Da provare anche solo per liberarsi dalla schiavitù del foglio di calcolo!
CreateAGraph

Charttool

ChartGizmo

Fatemi sapere!

martedì 1 febbraio 2011

L'arte di google

Oggi sulla home di Google ho trovato un nuovo link: Art Project di Google . Si tratta dell'ennesima trovata con la quale il motore di ricerca più famoso al mondo inaugura un nuovo tipo di servizio, rigorosamente gratuito. Questa volta Google Art Project consente di accedere, ricorrendo ad un qualunque browser web, alle sale di ben 17 musei. Per l'Italia, c'è l'intera collezione della Galleria degli Uffizi, a Firenze. Tra gli altri musei, i principali sono certamente il Metropolitan Museum di New York, The State Hermitage Museum di San Pietroburgo, il Tate Britain & The National Gallery a Londra, il Museo Reina Sofia di Madrid ed il Museo Van Gogh di Amsterdam. Buona passeggiata