Spesso quando si parla delle tecnologie come linguaggi, codici espressivi, mancano esempi e documenti specifici capaci di concretizzare le idee e le esperienze.
Occorre cercare fra i lavori dei ragazzi che, continuamente stimolati e autonomamente curiosi, scovano e sperimentano nuovi tool e mezzi per raccontare e descrivere il loro lavoro.
L'esperimento di Lorenzo, che coglie l'occasione di un semplice compito di riepilogo di geografia, è, in questo senso, molto interessante.
Posso supporre che, oltre al risultato efficace e accattivante, il noto servizio di presentazione online Prezi, abbia stimolato una riflessione aggiuntiva sull'organizzazione e l'esposizione delle informazioni a sua disposizione.
Immagino anche che tutto ciò sia avvenuto quasi spontaneamente, senza una reale riflessione sulle competenze e le abilità richieste e sviluppate dal tool.
Credo tuttavia che è proprio qui che si deve inserire la mediazione didattica, nell'esplicitazione delle nuove grammatiche che via via si imporranno nei linguaggi dei media, soprattutto quelli digitali.
Nessun commento:
Posta un commento