lunedì 10 ottobre 2011

Risorse grafiche

Non è raro che, nella realizzazione di carte tematiche, presentazioni e di tutte quelle attività che fanno uso di immagini e grafica, si ricorra, per individuare qualche risorsa, a delle funzioni di ricerca generiche. Anche se è facile rintracciare immagini, clipart o icone i motori di ricerca tradizionali spesso non riescono a soddisfare esigenze specifiche, anche solo di formato, genere e colore dell'immagine.
In rete si possono facilmente individuare siti e blog specializzati che molto spesso fanno da repository, o da ricchi database di immagini. Io ne aggiungo un paio qui che mi sembrano interessanti per il nostro lavoro.
IconFinder è un vero e proprio motore di ricerca che restituise interi set di icone selezionabili anche per dimensioni, colori, licenze d'uso e altre caratteristiche. Molto interessante, da vedere!
Il secondo blog che segnalo è più particolare. Si tratta di The Noun Project un blog che raccoglie tutti quei simboli che si vedono sulle insegne, i cartelli stradali, quelli segnaletici, le etichette ecc. che riconosciamo facilmente perché fanno ormai parte di una sorta di linguaggio visivo condiviso e unico al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento