Dalla scorsa settimana abbiamo cominciato, i ragazzi ed io, a rintracciare e localizzare con un segnaposto sulla mappa di G-Earth, i nostri domicili. Individuati gli edifici scolastici i ragazzi dovevano trovare, sulla mappa satellitale, le loro case facendo a ritroso il percorso che compiono ogni mattina. Districarsi fra il dedalo delle strade di Torino sud vista dall'alto, perdendo i riferimenti ordinari di semafori, giardini, negozi ecc. pur mantenendo il nome delle strade, non è stato un compito facile anche per chi sembrava più a suo agio con carte e mappe di vario genere.
Tuttavia la visione di insieme data da Google Earth sulla LIM ha facilitato l'esercizio e la collaborazione, soprattutto fra coloro che, abitando vicini, disponevano di un ulteriore punto di riferimento. Grazie a questo esercizio abbiamo presto notato almeno un paio di cose: la scarsa conoscenza generale del territorio, se non per luoghi familiari ed evidenti (parchi, piazze ecc.), e che la distribuzione sul territorio era molto ampia, evidenziando così il fatto che i luoghi dove i ragazzi vivono spesso non coincidono con quelli dove loro studiano e/o svolgono le loro attività prevalenti. Da qui l'idea di sviluppare una UA che, grazie all'incrocio di dati sul quartiere dove è situata la scuola, rendesse possibile osservazioni fisiche e tematiche più approfondite. Punto di partenza: la carta dei servizi della circoscrizione IX.
Tuttavia la visione di insieme data da Google Earth sulla LIM ha facilitato l'esercizio e la collaborazione, soprattutto fra coloro che, abitando vicini, disponevano di un ulteriore punto di riferimento. Grazie a questo esercizio abbiamo presto notato almeno un paio di cose: la scarsa conoscenza generale del territorio, se non per luoghi familiari ed evidenti (parchi, piazze ecc.), e che la distribuzione sul territorio era molto ampia, evidenziando così il fatto che i luoghi dove i ragazzi vivono spesso non coincidono con quelli dove loro studiano e/o svolgono le loro attività prevalenti. Da qui l'idea di sviluppare una UA che, grazie all'incrocio di dati sul quartiere dove è situata la scuola, rendesse possibile osservazioni fisiche e tematiche più approfondite. Punto di partenza: la carta dei servizi della circoscrizione IX.
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