venerdì 25 novembre 2011

Web Apps di chimica

Per approfondire i temi della fisica e della chimica è spesso indispensabile avere sottomano una buona tavola periodica degli Elementi.
Ve ne sono diverse in rete; è sufficiente una ricerca con Google per riuscire a raggiungerne molte, anche di buona fattura.
Voglio tuttavia segnalare PTable che definire tavola periodica interattiva sembra persino riduttivo, dato che possiede tutte le caratteristiche di una completa web application dedicata alla chimica.
Progettata in html puro perché fosse totalmante accessibile come una semplice pagina web, la tavola è in grado di evidenziare specificità e proprietà degli elementi spesso solo con un semplice passaggio del mouse.
Gli autori dell'applicazione assicurano che tutti i dati a disposizione sono acquisiti e selezionati da fonti certe e autorevoli e persino la composizione grafica è stata curata da studiosi del settore.
Per il giudizio finale attendo naturalmente l'opinione di colleghi che, esperti nella disciplina, volessero segnalarmi l'utilità dell'applicazione; intanto provate a farle una visita vale la pena anche solo dal punto di vista grafico.

Nessun commento:

Posta un commento