giovedì 1 dicembre 2011

Novità dalla "nuvola"

L'avevo segnalato già alcuni post fa, ma gli sviluppi di casa Microsoft, che ultimamente si è tanto dedicata al settore "cloud", mi invitano a ritornare sull'argomento.
Con il termine inglese cloud computing si indica un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati  grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete.
Oltre ai numerosi benefici che porta tale architettura, meglio visibili in questo video, a scuola ne abbiamo naturalmente sfruttato tutte le potenzialità relative alla condivisione e socializzazione dei lavori e delle esperienze. 
É per questo che avevo invitato i ragazzi a sfruttare tutte le potenzialità del loro diffussissimo account di Messenger esplorando anche SkyDrive: il servizio per la memorizzazione dei dati "in-the-cloud" al quale si può accedere con un indirizzo mail legato a MSN: il famoso portale di casa Microsoft.
Il servizio, almeno finora, nella nostra comunità non ha avuto tanta fortuna anche perché, abituati a quelli di Google, sembravano molto più semplici e immediate proprio quelle funzioni di condivisione che lentamente ma inesorabilmente diventavano sempre più importanti nel lavoro in classe e casa.
Come dicevo, anche in SkyDrive qualcosa è cambiato!
Tra le principali innovazioni, vi è una completa ristrutturazione di tutte quelle funzionalità che consentono proprio la condivisione online dei propri file. Il nuovo SkyDrive è infatti stato progettato con l'obiettivo di rendere più semplice ed immediata la condivisione dei contenuti, sia dal browser, sia attraverso la posta elettronica, sia sui social network.
Un adeguamento quasi forzato dato che ormai la maggior parte delle applicazioni più comuni e più famose stanno compiendo questa migrazione verso la "nuvola".
Sarà forse il caso di fare qualche esperimento; se ve ne saranno e se sarete ancora sintonizzati ve ne renderò conto.

Nessun commento:

Posta un commento