venerdì 25 novembre 2011

Web Apps di chimica

Per approfondire i temi della fisica e della chimica è spesso indispensabile avere sottomano una buona tavola periodica degli Elementi.
Ve ne sono diverse in rete; è sufficiente una ricerca con Google per riuscire a raggiungerne molte, anche di buona fattura.
Voglio tuttavia segnalare PTable che definire tavola periodica interattiva sembra persino riduttivo, dato che possiede tutte le caratteristiche di una completa web application dedicata alla chimica.
Progettata in html puro perché fosse totalmante accessibile come una semplice pagina web, la tavola è in grado di evidenziare specificità e proprietà degli elementi spesso solo con un semplice passaggio del mouse.
Gli autori dell'applicazione assicurano che tutti i dati a disposizione sono acquisiti e selezionati da fonti certe e autorevoli e persino la composizione grafica è stata curata da studiosi del settore.
Per il giudizio finale attendo naturalmente l'opinione di colleghi che, esperti nella disciplina, volessero segnalarmi l'utilità dell'applicazione; intanto provate a farle una visita vale la pena anche solo dal punto di vista grafico.

giovedì 17 novembre 2011

Laboratori virtuali di fisica

Visto l'ultimo post sul blog di classe, che descrivere le ultime "meraviglie" di Google Gravity, ho pensato che potesse interessare un interessante programma che ho scovato sulla rete.
Physion 2D è infatti un software di simulazione fisica che può essere utilizzato per creare facilmente una vasta gamma di simulazioni interattive di fisica ed esperimenti didattici.
Un programma che permette ai ragazzi di imparare anche divertendosi e agli insegnanti di allestire veri e propri laboratori di fisica virtuale attraverso i quali dimostrare alcuni concetti di fisica di base; magari alla LIM senza muoversi dalla classe.

Prova Feed

Chiedo scusa a tutti coloro che avevano sottoscritto i miei feed da FeedBurner. Purtroppo il servizio non sembra funzionare a dovere e, nonostantre i miei reiterati tentativi, non sono stato in grado di ripristinarne le normali funzionalità di pubblicazione.
Poiche ritengo importanti le funzionalità che il sevizio non mi garantisce, invito coloro che, nonostante tutto, volessero ancora seguire i feed del blog a prendere nota del nuovo e autentico indirizzo 
Grazie!

sabato 5 novembre 2011

Office facile


Ho ricevuto da poco, da una mail dalla community di Apprendere in rete (iniziativa educational della Microsoft Italia), un'interessante segnalazione riguardo ad una nuova applicazione: si tratta di KitXKids
L'appicazione è completamente gratuita e si compone di tre add-on, che si installano con un’unica procedura, e semplificano le funzionalità di Office 2007 e 2010, Microsoft Word, Excel e PowerPoint, i quali devono essere già presenti sul PC. 
Dopo l'istallazione i menu classici dei tre applicativi si trasformano in menu semplificati fornendo un rapido accesso alle funzionalità più utilizzate e più adatte al mondo scolastico. Semplicità, accessibilità e veloce accesso al web sembrano le principali caratteristiche progettuali del Kit che trasforma il tradizionale layout grafico delle applicazioni di Office e sembra promettere, soprattutto per i più piccini, un'operatività rapida e semplificata.

La pagina del Risorgimento

Sul sito di classe è attiva da pochi giorni una nuova pagina speciale dedicata al Risorgimento.
E' la fine di un lungo itinerario iniziato nel passato anno scolastico con una allegra passeggiata lungo un percorso cittadino sulle tracce dei luoghi più significativi di quel periodo.
In questo blog c'è già una traccia dell'esperienza, ricostruita digitalmente grazie a Animaps, una simpatica applicazione di mappatura e animazione.
Ricordo che il maggiore rammarico di quei mesi, cuore dei festeggiamenti per 150° dell'unità del paese, era l'impossibilità di approfondire molte informazioni senza correre il rischio di uscire dal contesto storico, sociale e culturale legato al programma di storia di seconda media.
Quindi ci eravamo ripromessi di riparlarne nel momento in cui avremmo avuto il tempo e gli strumenti necessari per riprendere in modo più approfondito gli eventi che segnarono la storia unitaria del nostro paese.
Con i ragazzi stiamo oramai approfondendo i problemi dell'Italia post-unitaria e della seconda rivoluzione industriale ma mi sembrava doveroso, anche in ragione del fatto che l'anno delle celebrazioni ufficiali non è ancora terminato, dedicare una pagina speciale al Risorgimento: un luogo virtuale dove custodire qualche attività conclusiva del percorso didattico compiuto.
Nella pagina troverete delle interessanti slide di PowerPoint curate dalla collega Scagliarini che riassumono i fatti attraverso un'eterogenea collezione di materiali: carte storiche, mappe contettuali, testimonianze pittoriche, disegni ecc.
C'è inoltre l'immancabile time line curata da un gruppo di ragazzi che, a partire da un figlio di lavoro di google (il documento simile a Excel), hanno "tabellato" dati, immagini, link ecc. e, grazie al noto Visual Timeline Gadget, ottenuto un'essenziale ma efficacissima linea del tempo.
Il lavoro ha seguito gli ormai collaudati processi di collaborazione e condivisione delle esperienze e dei materiali, sulla base di applicazioni e servizi web-based, tutti rigorosamente free: il nostro piccolo ambiente 2.0.