martedì 30 agosto 2011

A spasso sulle carte


A pochi giorni giorni dall'inizio di settembre, mese fatidico per la scuola, volevo parlarvi di un'interessante applicazione web.
Animaps, come tradisce il nome, è un servizio basato sulle mappe di Google ma aggiunge delle caratteristiche ad un tempo divertenti, informative e istruttive.
Il punto distintivo dell'applicazione è appunto l'animazione. Attraverso una barra del tempo possiamo spostare il punto di vista sulla mappa, impostare percorsi, muovere vari tipi di segnaposto, aggiungere post e immagini sulla mappa.
L'apprendimento delle funzioni non è proprio immediato ma nemmeno molto difficile; poi è sufficiente seguire i tutorial video che vi sono sul sito: sono in lingua inglese ma molto semplici da comprendere.
L'applicazione non è proprio una novità nel panorama delle web application ma non viene segnalata spesso fra i tool didattici mentre credo possa diventare un utile supporto allo studio della geografia e non solo. Inoltre, non guasta, l'ho trovata anche divertente
L'animazione che si vede all'inizio del post, rende conto dell'uscita didattica di aprile scorso sui luoghi del Risorgimento in città con la 2°D.
Purtroppo non conoscevo ancora Animaps quando ho chiesto ai miei alunni la redazione di una mappa esplicativa e così è toccato a me fare l'animazione: spero sia corretta e vi piaccia.

Nessun commento:

Posta un commento