sabato 31 dicembre 2011

Ultime dell'anno

Approfitto della pausa natalizia per fare il punto della situazione e segnalare le novità di questo primo trimestre.
Il lavoro della 3D, ormai all'ultimo anno della sperimentazione Scuola Digitale - Cl@ssi 2.0 (quella vera!), procede sempre più spedito soprattutto nell'organizzazione tecnico-digitale interdisciplinare.
Ormai l'uso delle Apps di Google è generalizzato e sempre più spesso, attraverso di queste, passa il lavoro quotidiano della classe: compiti in classe e a casa, verifiche in itinere e sommative, discussioni guidate, esercitazioni ecc.
Alunni ed insegnanti hanno ormai ridotto al minimo lo scambio fisico dei file per adottare il sistema delle condivisioni che permettono una gestione del lavoro più aperta, meno vincolata dalle limitazioni fisiche degli spazi e temporali del tempo scuola tradizionale.
Proseguono lavori specifici e di notevole interesse in diverse discipline che saranno poi oggetto di approfondimenti dedicati ma di cui se ne può trovare qualche traccia nei materiali del sito e nelle discussioni sul forum.
Dilaga l'interesse per lo strumento video, sia attraverso le cam acquistate sia per mezzo dei servizi web di screen cast e screen recorder.
Nei lavori pubblicati sul sito è evidente tuttavia la poca familiarità con il linguaggio specifico spesso ben celata dalla maestria dimostrata nell'uso delle tecniche e nei servizi web utilizzati. Speriamo di approfondire maggiormente le tecniche espressive del video e dell'animazione con le attività educative del "Centro di Cultura per l'Immagine e il Cinema di Animazione" del comune di Torino a cui parteciperemo nei prossimi mesi.
Rimanendo nell'ambito dei nostri ambienti digitali c'è un'importante novità da segnalare: le pagine personali dei ragazzi.
Sul sito di classe nell'ultimo mese abbiamo creato alcune pagine che gli alunni, grazie anche ad una gestione degli accessi personalizzata, possono gestire in proprio.
L'esperimento mirava a rendere i ragazzi sempre più consapevoli della gestione dei contenuti e dei linguaggi propri del web.
La pagina tuttavia, essendo impostata soprattutto come un archivio, non lascia molto spazio all'espressione individuale anche se vi sono alcuni interessati esperimenti; il risultato per ora ottenuto è l'ulteriore contrazione dei tempi di condivisione, pubblicizzazione e distribuzione di fonti, contenuti e documenti.
...Ah dimenticavo, ci sono arrivati i tablet... :)

venerdì 23 dicembre 2011

Infografiche e compiti per le vacanze

Worldshapin è un'interessante infografica interattiva che, con l'aiuto di un grafico a radar, disegna un'area colorata frutto di quelle sei variabili fondamentali che concorrono a valutare l'indice di sviluppo umano.
Oltre all'evidente considerazione che si tratta di una notevole esposizione visuale di dati economici e demografici, ho qui riportato l'infografica perché credo possa essere di molto aiuto ai ragazzi della 3°D. Il lavoro di geografia a loro assegnato per le vacanze natalizie riguarda dati e informazioni del tutto simili a quelle che prende in considerazione Worldshapin.
Sotto la timeline dell'infografica infatti vengono riportati in una tabella dati importanti quali la speranza di vita, il reddito pro capite ed altri.
Per cambiare o importare i dati di un nuovo paese è veramente semplicissimo; è sufficiente recarsi a sinistra della pagina e sulla leggenda degli stati cliccare su "add country". Apparirà una lungo elenco di paesi suddivisi per continenti dal quale selezionare quelli di nostro interesse.
I dati sembrano molto attendibili dato che, per esplicità dichiarazione, provengono dal "Human Development Report", pubblicazione annuale dello Human Development Report Office delle Nazioni Unite.
Su Worldshapin insomma vi è quasi tutto ciò che serve a sviluppare e concludere il compito con molte infomazioni e suggerimenti.
A coloro che non devono fare il compito delle vacanze consiglio comunque un bookmark al sito, esempio notevole di open data, informazione visuale e repertorio statistico di tutto rispetto.

martedì 20 dicembre 2011

Grafici e diagrammi online

Il servizio ChartCreator è già stato segnalato in molti blog e per chi ha bisogno di realizzare velocemente grafici senza l'ausilio di strumenti specifici è veramente un'applicazione interessante.
Infatti ChartCreator è un servizio web utilizzabile in maniera totalmente gratuita, senza dover effettuare alcun tipo di iscrizione che consente di realizzare grafici, diagrammi, mappe ed altro in modo veramente semplice e immediato, tanto che è più veloce provare ad usarlo che spiegarlo.
Il servizio sembra utilizzare in modo massiccio e intensivo le famose api di Google Chart Tools, dedicate proprio alla realizzazione di ogni tipo di grafici statici e interattivi in modo immediato e soprattutto free.
ChartCreator, indipendentemente dai dettagli tecnici, potrebbe essere veramente un servizio utile e personalizzabile, da inserire certamente nella nostra cassetta degli attrezzi digitale.

sabato 10 dicembre 2011

Interessanti Timeline

La Timeline, che poi in italiano è la comune linea del tempo,  è una delle elaborazioni grafiche più diffuse e utilizzate dai ragazzi. In una recente mini indagine fatta tra i miei studenti la Timeline non solo rappresenta lo strumento più diffuso ma anche il più vicino ai loro stili di apprendimento.
La rete naturalmente è piena di applicazioni statiche e dinamiche che riproducono accattivanti linee del tempo e WhenInTime è l'ultima che ho scoperto.
Si tratta di un servizio gratuito e semplice da utilizzare che, sulla base delle informazioni cronologiche inserite dall'utente, realizza una timeline dinamica (infatti si può scorrere con il trascinamento del mouse) e gradevole da leggere.
Forse WhenInTime è un po' "spartana" rispetto ad altre applicazioni ma, una volta importata la linea del tempo nel nostro blog, la pagina rimane pulita dai banner pubblicitari che accompagnano spesso i più blasonati servizi.
Mi sembra una valida alternativa al gadget SIMILE che utiliziamo per le nostre linee del tempo che è molto personalizzabile ma poco evoluto dal punto di vista grafico.
Ancora qualche test e magari potremmo adottarla per i lavori futuri.

giovedì 1 dicembre 2011

Novità dalla "nuvola"

L'avevo segnalato già alcuni post fa, ma gli sviluppi di casa Microsoft, che ultimamente si è tanto dedicata al settore "cloud", mi invitano a ritornare sull'argomento.
Con il termine inglese cloud computing si indica un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati  grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete.
Oltre ai numerosi benefici che porta tale architettura, meglio visibili in questo video, a scuola ne abbiamo naturalmente sfruttato tutte le potenzialità relative alla condivisione e socializzazione dei lavori e delle esperienze. 
É per questo che avevo invitato i ragazzi a sfruttare tutte le potenzialità del loro diffussissimo account di Messenger esplorando anche SkyDrive: il servizio per la memorizzazione dei dati "in-the-cloud" al quale si può accedere con un indirizzo mail legato a MSN: il famoso portale di casa Microsoft.
Il servizio, almeno finora, nella nostra comunità non ha avuto tanta fortuna anche perché, abituati a quelli di Google, sembravano molto più semplici e immediate proprio quelle funzioni di condivisione che lentamente ma inesorabilmente diventavano sempre più importanti nel lavoro in classe e casa.
Come dicevo, anche in SkyDrive qualcosa è cambiato!
Tra le principali innovazioni, vi è una completa ristrutturazione di tutte quelle funzionalità che consentono proprio la condivisione online dei propri file. Il nuovo SkyDrive è infatti stato progettato con l'obiettivo di rendere più semplice ed immediata la condivisione dei contenuti, sia dal browser, sia attraverso la posta elettronica, sia sui social network.
Un adeguamento quasi forzato dato che ormai la maggior parte delle applicazioni più comuni e più famose stanno compiendo questa migrazione verso la "nuvola".
Sarà forse il caso di fare qualche esperimento; se ve ne saranno e se sarete ancora sintonizzati ve ne renderò conto.