venerdì 23 dicembre 2011

Infografiche e compiti per le vacanze

Worldshapin è un'interessante infografica interattiva che, con l'aiuto di un grafico a radar, disegna un'area colorata frutto di quelle sei variabili fondamentali che concorrono a valutare l'indice di sviluppo umano.
Oltre all'evidente considerazione che si tratta di una notevole esposizione visuale di dati economici e demografici, ho qui riportato l'infografica perché credo possa essere di molto aiuto ai ragazzi della 3°D. Il lavoro di geografia a loro assegnato per le vacanze natalizie riguarda dati e informazioni del tutto simili a quelle che prende in considerazione Worldshapin.
Sotto la timeline dell'infografica infatti vengono riportati in una tabella dati importanti quali la speranza di vita, il reddito pro capite ed altri.
Per cambiare o importare i dati di un nuovo paese è veramente semplicissimo; è sufficiente recarsi a sinistra della pagina e sulla leggenda degli stati cliccare su "add country". Apparirà una lungo elenco di paesi suddivisi per continenti dal quale selezionare quelli di nostro interesse.
I dati sembrano molto attendibili dato che, per esplicità dichiarazione, provengono dal "Human Development Report", pubblicazione annuale dello Human Development Report Office delle Nazioni Unite.
Su Worldshapin insomma vi è quasi tutto ciò che serve a sviluppare e concludere il compito con molte infomazioni e suggerimenti.
A coloro che non devono fare il compito delle vacanze consiglio comunque un bookmark al sito, esempio notevole di open data, informazione visuale e repertorio statistico di tutto rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento