venerdì 9 marzo 2012

Esperienze con i tablet

Parte proprio in questi giorni la mini sperimentazione con i tablet.
L’esperimento è mini sia per l’esiguità del numero dei dispositivi sia per l’approccio progettuale, che per tempi e documentazione è finora poco più di una bozza.
I tablet sono cinque Asus Eee Pad Transformer TF 101 senza la docking station che funge da tastiera; il sistema operativo è il noto Android recentemente aggiornato alla versione 4.
Insieme ai colleghi abbiamo deciso di concederli ai ragazzi che possono tenerli a scuola e portarseli a casa proprio per favorire l’uso e l’esperienza mobile: vera essenza naturale di questi dispositivi.
Abbiamo dovuto purtroppo privilegiare i ragazzi che possiedono un router wifi presso la propria abitazione perché, non prevedendo una connettività 3G, l’assenza della connessione domestica ne avrebbe penalizzato troppo l’esperienza.
Nell’idea progettuale è prevista la scrittura di un piccolo diario di bordo dove i ragazzi possono annotare tutte le impressioni relative all’uso del tablet, al funzionamento del sistema e all’uso di specifiche applicazioni.
In particolare abbiamo indicato un insieme di base di apps con le quali tutti, almeno in partenza devono condurre parte della sperimentazione e del proprio lavoro personale.
In particolare:
Polaris Office: (preistallata sul sistema) Suite di applicazioni simile e compatibile con Office
Movie Studio: (preistallata sul sistema) Simile a MovieMaker: per semplici montaggi video
Google SkyMap: Apps per l’esplorazione del cielo notturno
Google Earth: Apps del tutto simile alla nota applicazione per windows
MindJet: Apps per realizzare mappe mentali
Skitch: Apps per annotare su foto e immagini
xPiano: Apps che simula la tastiera del pianoforte
Ai ragazzi ho inoltre indicato le pagine che gestisco su scoop.it che ho dedicato ai sistemi Android. Un canale dove colleziono recensioni e segnalazioni su tutte le nuove e interessanti apps relative al mondo educational.
Rimanete sintonizzati per gli ulteriori sviluppi.

1 commento:

  1. Grazie professore,
    non avevo ancora scaricato queste app...
    provvederò subito poiché sembrano molto utili.

    RispondiElimina