mercoledì 16 maggio 2012

Una presentazione di PowerPoint su Blogger

Inserire una presentazione di PowerPoint su Blogger non è un'operazione immediata; a prima vista infatti sembra un'operazione impossibile dato che non esiste nessuna funzione di caricamento dedicata a documenti esterni che non provengano dalle apps di google. Caricare delle slide di PowerPoint sui docs di google non rappresenta tuttavia la soluzione migliore: si perdono infatti molte delle caratteristiche grafiche e la stessa modalità di presentazione.
Occorre quindi un sistema che incorpori il documento senza perdere le sue principali caratteristiche comunicative. La soluzione a portata di mano è Skydrive, il noto servizio con il quale anche casa Microsoft è entrata nel mondo del Cloud Computing.
Si tratta in sostanza di un servizio dove, oltre a memorizzare qualsiasi tipo di file, è possibile creare, modificare e memorizzare i noti documenti della altrettanto nota suite Office: tutto in modo gratuito.
Ma torniamo al nostro problema: come pubblico su blogger una presentazione in PowerPoint?
Supponiamo che abbiate attivo un account su SkyDrive; se non l'avete fatevelo al più presto! Se avete già creato e finito il vostro documento in PP caricatelo su SkyDrive; nella finestra principale c'è un tasto "carica" che vi permette di fare l'uploading di un file sul vostro pc.

Ora selezionate il vostro file PP e cliccate su incorpora come mostrato qui nei punti 1 e 2.
Comparira una finestra simile a questa

come si evince dal punto 3, occorrerà copiare e custodire bene il testo che c'è nel campo: quello è il codice che ci permetterà l'operazione di inserimento.

Ora rechiamo su Blogger e incominciamo a lavorare sul nuovo post.
Entrati nella solita finestra di scrittura del post dobbiamo passare in modalità html; con il tasto indicato dal punto 4. 

Inseguito (punto 5) incolliamo nello spazio del testo il codice copiato al punto 3. 
Se abbiamo svolto tutto correttamente premendo il tasto "scrivi" (punto 6) dovremmo trovarci davanti qualcosa del genere. 

Al punto 7 è evidenziato il documento di PP inserito nel post. Non ci resta che finire di scrivere il post e pubblicare. 
Provare per credere!

9 commenti:

  1. per curiosità - non si può fare la stessa cosa con Google Drive? hmmm...devo provare.comunque grazie per la guida.

    RispondiElimina
  2. Sei un mito!!! E' tutta la notte che cerco di risolvere il problema e finalmente grazie a te ci sono riuscita *____* Grazie infinite!!
    Le avevo provate tutte, anche Google Drive, per rispondere a Margherita, ma la presentazione era in bianco e nero e si perdevano suoni ed effetti. Un disastro insomma! Con SkyDrive invece ho inserito tutto con le stesse configurazioni!
    Ho solo un unico dubbio e spero tu possa aiutarmi: sul sito, le slide non si susseguono da sole, ma devi cliccare sulle frecce :/ sapresti aiutarmi?
    In ogni caso ti ringrazio infinitamente!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Ciao sono felice di sapere che questo post ti sia stato d'aiuto!
    Purtroppo non credo si possano automatizzare le presentazioni poiché non c'è nessun opzione relativa agli intevalli fra le diapositive.
    Peccato però...chissà che qualcuno non ci possa aiutare!
    Nel caso ti farò sapere!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. Ottimo suggerimento, grazie. Come integrazione, si può immettere l'estensione fornita da skydrive nel collegamento ipertestuale di blogger - esattamente come un qualsiasi link. Funziona bene anche così.

    RispondiElimina
  5. hai provato a salvare in .pps invece che .ppt?

    RispondiElimina