venerdì 27 dicembre 2013

Calendar con allegati

Ho scoperto da poco un’interessante funzione alla già utilissima applicazione di Google Calendar che vorrei condividere con i miei affezionati lettori ;). Con molti dei miei alunni utilizziamo da tempo l’applicazione Calendar; di solito ne incorporiamo una nel sito di classe così che ci possa fare da diario comune.
La utilizziamo in modo ordinario e, delle molteplici funzionalità, sfruttiamo le semplici caratteristiche di promemoria con annotazioni essenziali per i compiti o di altre attività degne di nota. Come dicevo ho scoperto da poco che nella sezione “labs”, voce che appare nel menù impostazioni (quello con l’ingranaggio!! ), si può abilitare i propri calendari ad una funzionalità molto interessante: quella di allegare dei documenti agli eventi.
In altre parole oltre all’annotazione, al giorno e all’ora dell’evento si può aggiungere un documento che accompagnerà i promemoria.
Dopo aver salvato le impostazioni nell’area “modifica evento”, insieme alle tante opzioni sotto la descrizione, apparirà una voce “allegato”; una volta cliccata potrete, così come una banale applicazione di posta, allegare un file.
Non ci sono limiti particolari ma occorre tener presente che tutti i file allegati dovranno essere condivisi pubblicamente poiché a coloro che vedranno il calendario non è concessa automaticamente l'autorizzazione a visualizzare i documenti.
Dopo aver allegato  il file occorre quindi passare da Drive per modificare le dovute opzioni di condivisione, se naturalmente non si è già allegato un file pubblico
Insomma un’interessante funzione che non può certo sostiture le applicazioni specifiche di scambio e condivisione ma che aggiunge senza dubbio potenzialità informative alla già ottima Calendar.
Fate però attenzione perché tutte le nuove funzioni inserite in labs non sono definitive e spesso, proprio per il loro carattere sperimentale, spariscono senza preavviso.

4 commenti:

  1. ...esiste un calendario per Android in grado di poter visualizzare anche gli allegati?

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto
    devo confessarti che non mi sono mai posto il problema perché anche solo rimanendo nelle Google apps, ci sono moltissime alternative per condividere documenti. In ogni caso ci sono moltissime app, fra calendari, note e task manager e non dubito che vi possa essere qualcosa che permetta l'utilizzo di allegati.
    Nel settore tuttavia esiste da un po' di tempo una killer application!
    Si tratta di EverNote che consente di creare delle note in qualunque momento e su qualsiasi dispositivo abbinandovi eventualmente foto, video, registrazioni audio, documenti e molto altro.
    Quindi se non sei particolamente affezionato alle Google Apps puoi prenderla seriamente in considerazione.

    RispondiElimina
  3. Ciao d3em64 e grazie per la riaposta;
    so che esistono decine, centinaia di applicazioni per fare questo...cercavo semplicemente una soluzione che integrasse gCalendar e gDrive su dispositivo android come già accade su desktop.
    Conosco e utilizzo già EverNote...fantastica...

    RispondiElimina
  4. quoto mi sembra banale non avere gli allegati nel normale calendario di android.. cosa non capisco ?...

    RispondiElimina