domenica 29 giugno 2014

Nuova App per le Slide di Google Drive

Proprio in quest'ultima settimana di giugno gli sviluppatori di Google hanno pensato di completare la nota suite di produzione di Drive con il rilascio di una nuova app per le Slide di Google Drive.
Finora sui dispositivi Android si poteva accedere al proprio spazio su Drive ma creare e modificare solo i Documenti e i Fogli di lavoro: una fastidiosa limitazione alle potenzialità di produzione che hanno fatto la fortuna dell'applicazione.
Con l'ultima release del l 25 giugno invece si aggiunge finalmente l'app dedicata alle Presentazioni per creare e finalmente modificare anche da mobile i nostri lavori.
Provandola tuttavia si scopre presto che la nuova app non è proprio entusiasmante: le opzioni di formattazione infatti sono proprio ridotte al minimo. La cosa curiosa è che agendo dalle impostazioni  si può abilitare l’app alla “creazioni di file in altri formati” in particolare il più diffuso formato di Office: il *.ppt.
In questo caso le opzioni di editing aumentano e oltre il testo si possono inserire immagini salvate sul dispositivo o riprese direttamente dalla sua cam, oltre il testo e le forme classiche.
Insomma è ancora lunga la strada da percorrere per avere anche sui dispositivi mobili suite di produzione che possano rivaleggiare con con le più note e blasonate applicazioni desktop ma almeno si notano segnali di attenzione da parte di Google che dovrebbe avere più di un motivo per migliorarne la qualità e l’efficenza.

Nessun commento:

Posta un commento