domenica 23 febbraio 2014

Sistema Solare 3D

Rispolverando e risistemando vecchi link, appunti e segnalazioni varie mi è capitato di rivedere questa splendida simulazione astronomica in 3D: Solar System Scope.
Si tratta di un’elaborata ricostruzione tridimensionale del sistema solare in flash che, non solo risulta gradevole, ma anche sufficientemente accurata per suscitare stimolanti e significative riflessioni   
Avevo memorizzato e già segnalato qui la risorsa nel lontano 2011, ma la nuova visita mi ha riservato qualche piacevole sorpresa.
Alla gradevole esperienza di navigazione via mouse si aggiunge un rinnovato sistema di opzioni che rende più semplice la visualizzazione di pianeti, delle stelle e anche delle costellazioni e delle comete orbitanti attorno al Sole.
Inoltre, selezionato uno specifico pianeta, è possibile attivare una scheda essenziale sulla conformazione fisica del corpo celeste.
Si può ancora selezionare l’opzione che porta ad un’accurata animazione sulla rotazione apparente del cielo, per la quale si possono determinare la posizione e la direzione dell’osservatore e godere così della visione particolareggiata delle costellazioni, anche in tempo reale (ricorda un po’, per chi l’ha provato, SkyMap).
Ho appena sperimentato l’app per android, scaricata da Google Play, e l’esperienza sul tablet sembra avere le stesse caratteristiche positive.
Mettere ordine fra le vecchie cose porta i suoi benefici anche nel virtuale ;)
Buona navigazione!

Nessun commento:

Posta un commento