venerdì 5 settembre 2014

Chromecast alla Lim


Proprio ieri mattina ho incominciato a testare i dispositivi e le nuove attrezzature che insieme ai colleghi avevamo deciso di acquistare per la nuova classe digitale.
Fra le diverse soluzioni che abbiamo immaginato per mantenere un alto indice di interattività operativa fra i strumenti presenti in aula (tra cui 30 tablet!) c'è anche il recente dispositivo presentato da Google: Chromecast.

Quella che sembra solo un'elaborata chiavetta USB è invece un mini sistema operativo pensato principalmente per lo streaming dei contenuti multimediali sul televisore. In altre parole attraverso la nostra rete wifi si instaura una sorta di ponte fra la Rete e la TV sulla quale si possono riprodurre filmati, immagini, musica e altro controllando il tutto attraverso il PC, lo smartphone o il tablet.
Per maggiori approfondimenti si può fare riferimento al sito ufficiale o alle migliaia di tutorial che già popolano la rete: è sufficiente un banale ricerca con google.
Ancora più interessanti sono gli sviluppi di questa tecnologia dato che proprio in questi mesi ha aggiunto una interessante funzione di screen mirroring; purtroppo ad oggi è abilitata solo per alcuni dispositivi ma sembra che presto possa essere estesa almeno ai dispositivi attrezzati con Android 4.4 KitKat.
Ci sono tuttavia numerose apps che cominciano a supportare il sistema.
Una di queste è CastPad che consente di disegnare sul telefono o sul tablet visualizzando il tutto in tempo reale sul televisore o su altri dispositivi collegati a Chromecast.
Il sistema attiva così comodi e veloci schermi di proiezione controllati magari da un tablet sul quale si può scrivere, disegnare, importare immagini e altro, tutto in mobilità e senza l'ingombro di cavi o ingombranti mezzi tecnici.
Aspettando che ChromeCast permetta il mirroring diretto anche dei nostri tablet :(  ho anche provato Chromecast alla porta HDMI del proiettore della LIM.
Le potenzialità del sistema sono subito evidenti se si tiene anche conto del fatto che, alla stessa sessione di lavoro, possono accedere tutti coloro che, avviata CastPad, condividono la connessione a ChromeCast.

Il video in testa al post  dovrebbe illustrare meglio ciò che dico e per questo va un ringraziamento all'autore con un bel link al suo canale.
E' insomma sufficiente avviare CastPad per avere una comoda e ubiqua lavagna condivisa!

Nessun commento:

Posta un commento