sabato 28 novembre 2015

Un gioco: Cyber Jungle

Uno dei punti sensibili delle tecnologie digitali a scuola è senza dubbio la sicurezza in rete. Prima ancora di acquisire le compentenze di base dei mezzi che utilizzano, i nostri ragazzi si immettono, con un'abilità straordinaria, in tutti i più recenti flussi comunicazionali. Mail, chat pubbliche e private, video chiamate e qualt'altro sono ormai ambienti digitali frequentatissimi dai ragazzi in età sempre più precoce.
Un programma formativo indirizzato ai nuovi media non può quindi fare a meno di includere attività di informazione volte a consolidare le competenze e soprattutto quelle consapevolezze utili ad evitare le trappole più comuni, le ingenuità ricorrenti ma anche le proprie responsabilità di comunicatori.
Al riguardo la classe ha da poco scoperto un gioco interessate basato su questi temi: Cyber Jungle.
L'app, sviluppata dell’unità di ricerca Mobile & Usability dell'Istituto Superiore Mario Boella di Torino, è divisa in tre livelli anche se per ora si possono usare solo i primi due dato che il terzo non sembra ancora attivo.
Il gioco è simile al famosissimo Monopoli, ed e' costituito da un tabellone di forma quadrata, diviso in ventisette caselle; si avanza lanciando un dado virtuale e in ciascuna casella bisogna rispondere ad una domanda legata al cyber bullismo e alla sicurezza in rete.
Il suo scopo dichiarato è misurare la conoscenza e la consapevolezza nell'uso delle tecnologie.
L'app per sistemi android oltre che divertente è utile a focalizzare l'attenzione su alcuni temi sensibili; efficace soprattutto come punto di partenza per ulteriori approfondimenti legati ai diversi temi che affronta.

 

Nessun commento:

Posta un commento