domenica 21 febbraio 2016

Google Presentazioni: pubblicare sul web a tutto schermo

Con gli amici del gruppo "Viaggiare in Clil", progetto sperimentale che vede coinvolte diverse scuole di Torino, proprio l'altro ieri (venerì 19 febbraio) abbiamo approfondito l'uso delle google apps nella didattica.
Spero d'essere stato abbastanza chiaro e soprattutto aver trasmesso delle informazioni utili, facilmente trasferibili sul piano operativo.
Fra le altre cose, molto interesse ha riscosso la condivisione pubblica dei documenti di lavoro.
Ottenere un link veloce e affidabile per pubblicare un lavoro sul web è sicuramente una delle funzioni più interessanti delle google apps.
Proprio in riferimento a questi dettagli tecnici di pubblicazione, volevo fare una precisazione utile soprattutto ad alcune colleghe che, a fine intervento, mi hanno posto una domanda cui forse non ho dato sufficienti indicazioni.
Alcune di loro, che intendevano mettere in rete una presentazione, mi chiedevano come fosse possibile farlo senza che venisse visualizzata anche l'area dell'editing, così come accade condividendo il documento secondo le procedure standard.
Insomma una visualizzazione del lavoro con un link che punti direttamente alla presentazione a tutto schermo!
Ecco la procedura:
  • con il documento aperto clicchiamo sul menu FILE ->PUBBLICA SUL WEB
  • nel popup che si apre è sufficiente cliccare sul pulsante PUBBLICA ->, confermare e verrà visualizzato il link di pubblicazione del documento!
Di default è inoltre attivata la proprietà - Ripubblica automaticamente in caso di modifiche; otterrete così l'aggiornamento in tempo reale alle modifiche di lavoro.
Comodo! Non è vero?!
 

Nessun commento:

Posta un commento