Anche se sono in funzione già da almeno un paio di mesi ci tengo a fare una sorta di presentazione ufficiale di quelli che chiamo i nostri ambienti online. Sono un sito di informazione e un forum nati come tecnologie di appoggio agli obiettivi specifici della cl@sse 2.0: la ID della scuola "P. Calamandrei" di Torino.
Sul sito, raggiungibile da qui, i ragazzi possono reperire documenti di diverso tipo, da interventi alla LIM a slide di approfondimento, da lavori da loro realizzati a documenti da studiare o in libera visione.
Possono inoltre leggere notizie sulla vita scolastica e interventi di vario genere degli insegnanti che inoltre predispongono anche un utilissimo calendario dei compiti a casa: così è più difficle dimenticarsene :). L'intento è quello di dare vita ad una sorta di mini portale della classe ID, dedicato alla raccolta e pubblicazione dei documenti comuni e alle principali informazioni sulla vita scolastica.
Il forum, raggiungibile da qui, raccoglie interventi e discussioni su diversi argomenti, la maggior parte dei quali correlati alle discipline scolastiche. E' un luogo di approfondimento e discussione su argomenti affrontati in classe oppure su temi e problemi suscitati dai liberi interventi dei ragazzi. Il forum si presenta come una raccolta di canali dedicati alle singole discipline con due spazi dedicati all'aiuto e alle discussioni libere.
L'organizzazione contenutistica e strutturale dei due ambienti è molto semplice ma funzionale agli obiettivi iniziali che il CdC si era posto nella programmazione generale che intendeva sperimentare l'utilizzo della rete nell'organizzazione didattica di una classe.
Sono evidenti alcune lacune progettuali, dovute essenzialmente alla scelta di far prevalere comunque la presenza di questi strumenti rischiando semplificazioni eccessive, piuttosto che perdere i primi passi della sperimentazione allungando i tempi di progettazione.
Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate è ben visibile la piattaforma di Google Sites per il nostro sito che si avvale anche di collegamenti alle applicazioni Calendar e Documents.
Il forum invece utilizza la piattaforma phpBB: un sistema libero per gestione di forum in linguaggio php.
Sul sito, raggiungibile da qui, i ragazzi possono reperire documenti di diverso tipo, da interventi alla LIM a slide di approfondimento, da lavori da loro realizzati a documenti da studiare o in libera visione.
Possono inoltre leggere notizie sulla vita scolastica e interventi di vario genere degli insegnanti che inoltre predispongono anche un utilissimo calendario dei compiti a casa: così è più difficle dimenticarsene :). L'intento è quello di dare vita ad una sorta di mini portale della classe ID, dedicato alla raccolta e pubblicazione dei documenti comuni e alle principali informazioni sulla vita scolastica.
Il forum, raggiungibile da qui, raccoglie interventi e discussioni su diversi argomenti, la maggior parte dei quali correlati alle discipline scolastiche. E' un luogo di approfondimento e discussione su argomenti affrontati in classe oppure su temi e problemi suscitati dai liberi interventi dei ragazzi. Il forum si presenta come una raccolta di canali dedicati alle singole discipline con due spazi dedicati all'aiuto e alle discussioni libere.
L'organizzazione contenutistica e strutturale dei due ambienti è molto semplice ma funzionale agli obiettivi iniziali che il CdC si era posto nella programmazione generale che intendeva sperimentare l'utilizzo della rete nell'organizzazione didattica di una classe.
Sono evidenti alcune lacune progettuali, dovute essenzialmente alla scelta di far prevalere comunque la presenza di questi strumenti rischiando semplificazioni eccessive, piuttosto che perdere i primi passi della sperimentazione allungando i tempi di progettazione.
Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate è ben visibile la piattaforma di Google Sites per il nostro sito che si avvale anche di collegamenti alle applicazioni Calendar e Documents.
Il forum invece utilizza la piattaforma phpBB: un sistema libero per gestione di forum in linguaggio php.
Nessun commento:
Posta un commento