mercoledì 8 dicembre 2010

DROPitTOme: invia files a Dropbox


Non appena il digitale entra in classe, soprattutto per chi non fa uso di specifiche piattaforme dedicate all'elearning, si materializza subito l'incubo della gestione e dello scambio dei files. I problemi sono molti e di varia natura, si va dalla sicurezza alle differenze di formato e se non ci fossero alcuni comodi servizi di file hosting, ci sarebbe da dare i numeri!
Avevo già parlato di questi servizi, che stanno ormai dilagando nel web, e molti colleghi hanno scelto l'ottimo Dropbox come spazio di archiviazione.
Tuttavia avevo segnalato come in realtà alcune soluzioni fossero troppo chiuse: inefficienti nella distribuzione, poco comode e limitate nella condivisione delle risorse.
Avevo a suo tempo parlato di Drop.io, che purtroppo si sta avviando alla chiusura dato che è stato acquistato da Facebook, e infine scelto 4Shared che mette a disposizione utilissimi gadget da incorporare nei siti e nei blog, attraverso i quali si eseguono facilmente download e upload di files.
Ho scoperto tuttavia che da poco, è ancora in fase beta, è nato un servizio che, conoscendo l'indirizzo web e la password stabilita, chiunque può inviarci un file sul nostro spazio in Dropbox. Si tratta di DROPitTOme e per registrarsi i passi da seguire sono molto semplici. Innanzitutto bisogna effettuare il login su Dropbox ed entrare nell’account di cui siamo in possesso, collegarsi alla homepage di DROPitTOme e cliccare su register. Acconsentire, in Dropbox, l’utilizzo della web application del servizio web (uscirà una richiesta che dovrete accettare) e per finire dovrete compilare alcuni campi relativi alla registrazione.
Alla fine avrete abilitato una pagina web all'indirizzo www.dropitto.me/username attraverso la quale, chiunque conosca la password, può inviarvi un file; unico limite è la dimensione: non più di 75Mb

Nessun commento:

Posta un commento