venerdì 1 aprile 2011

Animazione digitale 3D

Spesso le nuove tecnologie digitali ci mettono in grado di effettuare buone performance in ambiti e competenze nelle quali non ci saremmo nemmeno sognati di misurarci. Il mondo della grafica ad esempio mi sarebbe totalmente precluso, vista la manifesta incapacità di dare forma e colore a qualsiasi cosa con qualsiasi strumento tradizionale.
Provare poi ad illustrare racconti e storie, magari con simpatiche animazioni, era, neanche fino a tanto tempo fa, appannaggio di specifiche e complesse professionalità anche per semplici e elementari risultati.
Oggi invece, pur rimanendo fondamentali tutte le competenze grafiche, grazie a complessi software è relativamente facile ottenere buoni risultati anche nel campo dell'animazione; magari 3D come vuole la moda del momento.
Muvizu è proprio un software di questo tipo; un soft che permette di creare animazioni in tre dimensioni con l'aiuto di luci, effetti e movimenti più o meno realistici.
Con un po' di pratica e buona applicazione potremmo creare in breve tempo veri e propri video nelle ambientazioni preferite, con movimenti di camera e animando cose e personaggi.
Se a tutto ciò si aggiunge che l'applicazione è gratuita credo che Muvizu sia senza dubbio un riferimento importante per tutti coloro che vogliano misurarsi con l'arte dell'animazione o, più semplicemente, divertirsi a raccontare e narrare con una nuova ed affascinante forma espressiva.

Nessun commento:

Posta un commento