domenica 3 aprile 2011

Web 3D: anatomia di una mucca


Non molto tempo fa i Google Labs lanciavano un'altra interessante applicazione web dedicata all'osservazione dell'anatomia umana. La novità significativa consisteva nella visualizzazione 3D del corpo umano, direttamente nella finestra del browser. Qualche mese fa tuttavia, dovevano ancora vedere la luce la maggior parte delle nuove versioni dei  browser in grado di supportare la necessaria tecnologia WebGL e così in pochi hanno potuto sperimentare le nuove applicazioni.
Ora, ad esempio, con l'uscita di Firefox 4 è finalmente possibile divertersi con il 3D; avete già visto la mucca tridimensionale? Se non vi riuscite è perchè il vostro browser ha bisogno di un'aggiustatina alla configurazione.
Scrivete nella Barra di Navigazione "about:config", superate la schermata di protezione e vi apparirà il registro di configurazione di FireFox. Digitate nella barra del filtro "webgl" e appariranno solo poche voci tra le quali "webgl.force-enabled". Cliccando sul valore passerete da false a true e.... il gioco è fatto. Ora il vostro browser sarà abilitato alla visione 3D.
p.s.
Occhio a cosa fate!
Giocare con i valori della configurazione del browser potrebbe comprometterne il corretto funzionamento!
Poi non lamentatevi con me!

2 commenti:

  1. Che bello prof.! Come ha fatto a trovarlo?!

    RispondiElimina
  2. ... raccolgo le novità
    su diversi siti di informazione
    e innovazione. Ogni tanto c'è qualche notizia
    utile anche per noi.

    RispondiElimina