sabato 31 ottobre 2015

Il riconoscimento vocale di Chrome

Di solito in questo blog non parlo quasi mai di web tools e applicazioni strettamente proprietarie. Non ho quindi mai preso in considerazione tutte le estensioni e i componenti aggiuntivi di Google Chrome che sembrano avere buone potenzialità nelle attività didattiche. Tuttavia questo strumento di riconoscimento vocale, di cui leggete un prodotto, è veramente notevole. Finora la dettatura era esclusivo appannaggio di alcuni software di un certo costo che oltretutto richiedevano un lungo addestramento, spesso con risultati poco soddisfacenti. Questo strumento di Chrome invece sembra molto efficiente sia dal punto di vista della funzionalità sia da quello della correttezza del dettato. Il testo che vedete infatti è un prodotto di una sessione di lavoro dello strumento di digitalizzazione vocale che in seguito ha richiesto pochissime correzioni, per lo più dovute alle incertezze sintattiche relative ad un testo non organizzato e mediato oralmente.
Inoltre questo strumento di riconoscimento vocale è completamente integrato con Google Drive; quindi è sufficiente:
  1. aprire un documento di GDrive,
  2. attivare il proprio microfono, anche non professionale,
  3. cliccare sulla voce STRUMENTI del menu
  4. attivare la digitalizzazione vocale.
A questo punto è sufficiente cliccare sull’icona del microfonino che, diventando rossa, attenderà la dettatura del testo.
Il risultato, come già accennato, è veramente notevole non solo per la correttezza del riconoscimento ma anche perché non è stato necessario nessun addestramento preventivo né particolari e complicate impostazioni.
Si tratta insomma di una funzionalità semplice da utilizzare, facilmente integrabile nel contesto scolastico non solo per la produttività personale ma soprattutto per specifiche difficoltà operative o particolari esigenze di apprendimento

Nessun commento:

Posta un commento