lunedì 15 febbraio 2010

Dotazione minima: i Feeds Reader.

Un Feeds Reader è un lettore di feeds. La definizione analitica ben traduce il verbo inglese reader ma non rende ragione di almeno due elementi: che cosa sono i feeds e perché dovrebbero interessarci.
Un feed secondo Wikipedia è "un'unità di informazioni" dalle caratteristiche formali standardizzate e quindi leggibile e indicizzabile facilmente da un programma.
In sostanza si tratta di un brevissimo articolo, fornito di titolo, riassunto, data, autore e altre informazioni, che presenta in sintesi una notizia, un post di un blog, una news ecc.
La diffusione enorme che ha avuto nel web ha favorito la nascita degli aggregatori di feeds: appunto i feeds reader.
Essi sono delle applicazioni attraverso le quali si possono memorizzare, ordinare, filtrare e gestire feeds di diversa provenienza: questo normalmente permette di controllare con semplici operazioni più fonti di informazione in un'unica applicazione.
L'utilizzo è veramente semplice: basta procurarsi un programma (il feeds reader) e sottoscrivere il feed, operazione che solitamente si risolve nel copiarne e incollarne l'indirizzo web nell'applicazione.
Ci sono molti Feeds Reader, più o meno blasonati, con più o meno funzioni. Io consiglio sempre il free, anche perché in questo settore ci sono delle ottime applicazioni gratuite. Per leggere i feeds si possono trovare anche comodi servizi web, come Google Reader: lettore che, il noto motore di ricerca, mette a disposizione di tutti coloro che abbiano un account valido.
Individuare i feeds è facile, sono riconoscibili dal simbolo che ho messo come immagine al post.
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento