sabato 7 maggio 2011

Leggere e analizzare online

L'esigenza di gestire il flusso informativo proveniente dalla rete è senza dubbio uno dei problemi emergenti del web.
Annotare, evidenziare, archiviare, condividere sono le parole d'ordine improcrastinabili perché internet non si perda in un caotico rumore di fondo inutile se non dannoso alla rielaborazione delle infomazioni in conoscenza stabile ed efficace.
Per questo, nel mare delle applicazioni disponibili, è interessante segnalare qualche servizio utile al lavoro di lettura e analisi delle pagine web.
Scrible è un nuovo servizio che offre un bel set di strumenti per evidenziare, annotare, e salvare pagine web; l'iscrizione inoltre permette di accedere ad uno spazio personale dove sarà possibile salvare i risultati e condividere i documenti così come sono stati rielaborati.
Un tool dalle molte potenzialità soprattutto per coloro che svolgono spesso, nella loro attività, compiti di analisi e ricerca sul web e che hanno bisogno di un'applicazione versatile e multipiattoforma che gli permetta di avere il proprio lavoro sempre a disposizione.
In ambito didattico è facile immaginare i benefici che se ne possono ricavare, soprattutto laddove si ha a disposizione una LIM o altri dispositivi simili per effettuare lavori comuni, o di gruppo, di lettura e analisi direttamente sulle pagine web, salvandone i lavori e condividendone i risultati.

Nessun commento:

Posta un commento