martedì 3 maggio 2011

Idee e grafica

Sempre alla ricerca di qualche pagina web da cui prelevare risorse e idee, ultimamente mi sono imbattuto nella sezione Graphic Organizers del sito Education Place.
Vi si possono trovare schemi e grafici pronti da compilare e scaricare liberamente, utili per esercizi legati al problem solving, decision making, pianificazione delle ricerche, brainstorming e quant'altro.
Vi sono anche schede dedicate alla comunicazione. In particolare grafici e schemi per aiutare la disposizione e classificazione delle idee, imbastire particolari tipologie testuali, compilare semplici linee del tempo, ecc.
Il sito è in lingua inglese, forse più adatto ai primi gradi di istruzione, ma i suggerimenti e gli stimoli delle attività proposte possono essere utili a tutti coloro che desiderano supporti cognitivi

2 commenti:

  1. sono andato a visitare il sito... è molto bello peccato che sia in lingua inglese!!

    RispondiElimina
  2. E' vero! Purtroppo non ci sono molte risorse nella nostra lingua, anche perché tutti parlano di passaggio al digitale ma sono poche le istituzioni culturali e formative che lavorano per questo. Il dibattito in Italia è fermo ai Learning Object! Comunque penso che si possa prendere ispirazione da quei documenti o, in alcuni casi, farne direttamente una semplice traduzione.

    RispondiElimina