giovedì 19 maggio 2011

Mind Mapping con immagini, mappe, file e altro

Online vi sono molte applicazione web dedicate alla realizzazione di mappe mentali che continuano a perfezionarsi dal punto di vista grafico-funzionale. Qualche volta ne abbiamo parlato anche qui, sul mio blog, magari illustrando alcuni lavori degli alunni che ne facevano uso ma questa volta mi piacerebbe segnalare un servizio che, a prima vista, mi è sembrato diverso, in qualche modo innovativo.
Si tratta SpiderScribe che, oltre alle usuali funzionalità di collaborazione e condivisione di molti servizi del web 2.0, modifica la visione dei servizi di mind mapping attraverso l'introduzione di nuovi strumenti e potenzialità non comuni.
In particolare in SpiderScribe gli utenti possono, oltre che collegare parole e concetti, aggiungere immagini, mappe di google, calendari, note di testo e file.
Per l'apprendimento logico e/o visivo SpiderScribe potrebbe essere un ottimo modo per organizzare non solo informazioni, ma anche contenuti più coplessi come narrazioni, descrizioni, argomentazioni, ecc.

sabato 14 maggio 2011

Nuovi compiti e cittadinanze

Ho spesso segnalato su questo blog iniziative, servizi e applicazioni relativi alla sicurezza e alla privacy online.
Un problema molto sentito non solo per l'enorme diffusione di internet negli ultimi anni, ma anche per l'età media dell'utenza che si fa sempre più bassa. Accanto all'augurio che la rete possa essere mezzo di sviluppo personale e intellettuale non possiamo tralasciare le doverose precauzioni che ogni educatore, dai genitori agli insegnanti, deve segnalare costantemente ai ragazzi.
E' per questo che, nel corso dell'anno, qualche intervento relativo all'educazione alla cittadinanza ha avuto come oggetto proprio questi temi.
L'ultimo in ordine di tempo è una sorta di webquest (il documento in testa a questo post) che, prendendo a pretesto la realizzazione di un breve manualetto da regalare agli amici che utilizzano internet, invita i ragazzi ad esplorare alcuni recenti documenti sul web di Google, Yahoo e Telecom sulla sicurezza in rete dedicati ai minori.

lunedì 9 maggio 2011

video verifica e nuovi linguaggi

Quando si parla di digitale o in generale di innovazione, soprattutto se applicato alla scuola, subito viene da pensare ad un'aula con tanti bei computerini, uno per ogni banco; insomma così come immaginavamo le nostre classi solo qualche decennio fa con l'informatica che conquistava piano piano l'agenda del progresso.
Una visione un po' ingenua ma che conteneva in sè l'ansia di un rinnovamento mai avvenuto in un'istituzione come la scuola che si perpetuava negli anni sempre simile a se stessa incapace di aprirsi al futuro.
Un'ansia che almeno in quelle visioni ci rendeva bulimici di dispositivi quando in realtà la mancanza che si avvertiva era quella dei linguaggi, delle potenzialità espressive che sempre hanno caratterizzato le nuove generazioni.
Ora che quei dispositivi ce li portiamo in tasca (cellulari, smart-phone, tablet) e che incominciano non solo a entare massicciamente a scuola e nelle nostre case ma anche a parlarsi fra di loro, grazie alla convergenza digitale, quelle che emergono sono proprio queste potenzialità espressive.
Ad una consegna banale che chiedeva una relazione sugli aspetti geografici, ambientali, storici e turistici su una capitale europea a scelta, nella 2D,cl@sse 2.0, Sara e  Gaia hanno pensato di rispondere attraverso un video realizzato con pochissime risorse, libere, gratuite e disponibili per tutti sul web. Il prodotto finale è quello sulla capitale Russa che si trova in testa a questo post. Non è certo un video professionale, nè evidenzia particolari finezze stilistiche nella regia, ma credo che nell'uso del pc e del web risieda la particolare originalità linguistica e stilistica del lavoro.
Fra le altre cose credo sia anche un buon esempio d'uso della tecnologia, che da mezzo passa a codice, modalità espressiva... ma questa è un'altra storia, almeno degna di maggiori approfondimenti.

sabato 7 maggio 2011

Leggere e analizzare online

L'esigenza di gestire il flusso informativo proveniente dalla rete è senza dubbio uno dei problemi emergenti del web.
Annotare, evidenziare, archiviare, condividere sono le parole d'ordine improcrastinabili perché internet non si perda in un caotico rumore di fondo inutile se non dannoso alla rielaborazione delle infomazioni in conoscenza stabile ed efficace.
Per questo, nel mare delle applicazioni disponibili, è interessante segnalare qualche servizio utile al lavoro di lettura e analisi delle pagine web.
Scrible è un nuovo servizio che offre un bel set di strumenti per evidenziare, annotare, e salvare pagine web; l'iscrizione inoltre permette di accedere ad uno spazio personale dove sarà possibile salvare i risultati e condividere i documenti così come sono stati rielaborati.
Un tool dalle molte potenzialità soprattutto per coloro che svolgono spesso, nella loro attività, compiti di analisi e ricerca sul web e che hanno bisogno di un'applicazione versatile e multipiattoforma che gli permetta di avere il proprio lavoro sempre a disposizione.
In ambito didattico è facile immaginare i benefici che se ne possono ricavare, soprattutto laddove si ha a disposizione una LIM o altri dispositivi simili per effettuare lavori comuni, o di gruppo, di lettura e analisi direttamente sulle pagine web, salvandone i lavori e condividendone i risultati.

giovedì 5 maggio 2011

Un passaggio a Didamatica

Invitati all'ultimo momento all'importante convegno Didamatica 2011 che si sta svolgendo a Torino, i ragazzi della mia classe 2.0 hanno cercato di esporre al meglio gli ambienti e le attività con le quali si misurano oramai tutti i giorni.
Un'esperienza importante sotto molti punti di vista. Innanzi tutto il confronto con le esperienze dei colleghi G. Amato e R. Peppoloni, dalle quali è risultato evidente che, pur da contesti territoriali differenti e con impegni progettuali indipendenti, si siano poi intraprese strade e strategie didattiche simili. Senza dubbio un ulteriore conforto per chi sente e sostiene le responsabilità relative alla programmazione generale di un progetto così complesso come appunto cl@assi 2.0.
Altro aspetto notevole è constatare con quale partecipazione, impegno e responsabilità i ragazzi hanno presentato il loro lavoro. Segno, non sempre evidente nel quotidiano, di quanto siano coinvolti e appassionati alle attività che svolgono e di cui forse si sentono maggiormente partecipi e protagonisti.
Le slide allegate al post sono una semplice introduzione (che riprende contenuti e idee di altre più complete presentazioni) agli aspetti progettuali dell'azione in corso e agli ambienti attivi.

martedì 3 maggio 2011

Idee e grafica

Sempre alla ricerca di qualche pagina web da cui prelevare risorse e idee, ultimamente mi sono imbattuto nella sezione Graphic Organizers del sito Education Place.
Vi si possono trovare schemi e grafici pronti da compilare e scaricare liberamente, utili per esercizi legati al problem solving, decision making, pianificazione delle ricerche, brainstorming e quant'altro.
Vi sono anche schede dedicate alla comunicazione. In particolare grafici e schemi per aiutare la disposizione e classificazione delle idee, imbastire particolari tipologie testuali, compilare semplici linee del tempo, ecc.
Il sito è in lingua inglese, forse più adatto ai primi gradi di istruzione, ma i suggerimenti e gli stimoli delle attività proposte possono essere utili a tutti coloro che desiderano supporti cognitivi

domenica 1 maggio 2011

1° Maggio - Festa dei Lavoratori

Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907) - IL QUARTO STATO

Per approfondimenti sul significato e le origini della festa vedi Wikipedia