domenica 2 dicembre 2012

I popcorn di mozilla

Ritorno alla segnalazione di risorse trovate casualmente o meno in rete per un servizio che, pur uscito qualche tempo fa, sembra veramente molto  promettente per la anche per la didattica.
Mi riferisco a PopCorn Maker: un video editor che fa parte del progetto Webmaker, ideato da Mozilla (sì, la casa madre di FireFox!) per incentivare gli sviluppatori a sviluppare in HTML5 e per far vedere come sia possibile produrre applicazioni, anche complesse, usando il modello open source.
Il punto di forza di PopCorn Maker e che, pur essendo una sorta di video editor, permette di inserire all'interno del video stesso diversi elementi multimediali, dal testo all'immagine, da una pagina di wikipedia ad un mappa di google e altro.
Ne vien fuori una sorta di video arricchito che presenta, durante la narrazione audiovisiva, inserti di diverso genere, approfondimenti tematici e persino una discreta gestione dei tempi di fruizione, con l'inserimento di stop e pause. Il tutto naturalmente gestito e realizzato in tempo reale all'interno del browser.
PopCorn Maker insomma promette bene; speriamo solo che, come molti interessantissimi progetti open source, non sparisca nel business oscuro
del web.

Nessun commento:

Posta un commento