giovedì 19 maggio 2011

Mind Mapping con immagini, mappe, file e altro

Online vi sono molte applicazione web dedicate alla realizzazione di mappe mentali che continuano a perfezionarsi dal punto di vista grafico-funzionale. Qualche volta ne abbiamo parlato anche qui, sul mio blog, magari illustrando alcuni lavori degli alunni che ne facevano uso ma questa volta mi piacerebbe segnalare un servizio che, a prima vista, mi è sembrato diverso, in qualche modo innovativo.
Si tratta SpiderScribe che, oltre alle usuali funzionalità di collaborazione e condivisione di molti servizi del web 2.0, modifica la visione dei servizi di mind mapping attraverso l'introduzione di nuovi strumenti e potenzialità non comuni.
In particolare in SpiderScribe gli utenti possono, oltre che collegare parole e concetti, aggiungere immagini, mappe di google, calendari, note di testo e file.
Per l'apprendimento logico e/o visivo SpiderScribe potrebbe essere un ottimo modo per organizzare non solo informazioni, ma anche contenuti più coplessi come narrazioni, descrizioni, argomentazioni, ecc.

2 commenti:

  1. Dopo aver letto questo post ho avuto subito voglia di provare spiderscribe.
    Dopo averlo provato ne sono stata entusiasta perchè finalmente esiste un bel sito per fare mappe concettuali

    RispondiElimina
  2. In effetti è un interessante servizio, qualcosa di nuovo nelle solite applicazioni per fare mappe mentali. Anche se forse al sito manca ancora qualcosa.

    RispondiElimina